L'agnello astuto

Olim lupus agnum solum in prato conspexit...

Una volta un lupo osservò un agnello solo in un prato, che si era allontanato dal gregge, e subito si avvicinò per divorare quella preda.

L'agnello in verità disse: "So che tu sei più forte di me e che non posso evitare la morte; tuttavia desidero che tu mi suoni qualcosa con il flauto; così io per l'ultima volta mi accingo a ballare e perderò la vita con l'animo più lieto". Il lupo credette a tali parole e soffiò il flauto.

Ma il pastore, dato che aveva udito da lontano il suono del flauto, accorse con i cani, per fugare il lupo e strappare l'agnello dalla morte certa. Allora il lupo, mentre si affrettava verso il bosco, disse: quanto mi ha danneggiato la stoltezza!

Io, che sono un predone, non dovevo suonare con il flauto come un musico". La favoletta insegna che talvolta l'astuzia è d'aiuto ai più deboli contro la forza dei più potenti.
(By Maria D. )

Commento

Il brano racconta la storia di un lupo che sta per attaccare un agnello solitario nel prato.

Tuttavia, l'agnello suggerisce un'idea insolita: chiede al lupo di suonare il flauto prima di essere divorato. L'agnello spiega che, sebbene sia consapevole della sua imminente morte, preferirebbe ballare per l'ultima volta e morire felicemente. Il lupo, credendo alle parole dell'agnello, suona il flauto. Tuttavia, il suono attira l'attenzione del pastore, che giunge con i cani per salvare l'agnello e caccia il lupo. Alla fine, il lupo si rende conto dell'errore che ha commesso e commenta che la sua stoltezza lo ha danneggiato, poiché non avrebbe dovuto comportarsi come un musicista.

La morale di questa favola è che a volte l'ingegno e l'astuzia possono essere utili agli individui più deboli quando si trovano in situazioni sfavorevoli contro avversari più potenti. In questo caso, l'agnello ha usato l'inganno per ingannare il lupo, che aveva sottovalutato la situazione.

La storia sottolinea l'importanza della sagacia e dell'abilità nel trovare modi creativi per affrontare sfide e pericoli, dimostrando che la forza non è sempre l'unico mezzo per ottenere il sopravvento.
(By Starinthesky)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:21:56 - flow version _RPTC_G1.3