Orribile misfatto dell'imperatore Caracalla

Imperator Marcus Aurelius Antoninus,...

L'imperatore Marco Aurelio Antonino, chiamato Caracalla dall'abbigliamento dimesso fino alle caviglie, da giovane fu d'indole malevola e contorta.

Tenne sempre sulla bocca (nel parlare) Alessandro Magno e le sue gesta. Spesso nell'adunanza elogiò Tiberio e Silla. Dopo la morte del padre dirigendosi nell'accampamento pretorio notificò presso i soldati Molte lamentele e accuse in merito al fratello Geta: "Mio fratello non ha mai ricambiato reciprocamente l'amore fraterno, anzi mi ha sempre preparato gravi insidie". Pertanto Geta, accusato falsamente, veniva ucciso dai soldati pretoriani nell'abbraccio della madre e per ordine di Caracalla il suo corpo veniva cremato.

Caracalla, ringraziando pubblicamente, aumentò lo stipendio ai fautori della strage. Ma una parte dei soldati apprese appena nell'accampamento presso Alba che Geta era stato ucciso, dicendo: "Noi tutti avevamo promesso fiducia sia a Caracalla sia a Geta, figli di Severo; e perciò dobbiamo mantenere la fiducia verso entrambi". E così chiusero le porte e non ammisero il comandante nell'accampamento, finché sedò gli animi con la grandezza dello stipendio militare e da lì fece ritorno a Roma. Allora sotto la veste senatoria avendo la corazza con gli armati militari entrò nella curia.

Deplorando in merito all'insidia del fratello, tenne un'orazione poco chiara e confusa per l'accusa del fratello e la sua discolpa.
(By Maria D. )

Versione tratta da Historia Augusta

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:21:53 - flow version _RPTC_G1.3