Durante una tempesta - versione latino

Horae nocturnae erant et insulae incolae saeva procella turbabantur. Nautae timebant vita,... et ridebat: Vesta patriam custodiebat et terra silebat.

Erano le ore notturne e gli abitanti dell'isola erano turbati da una violenta tempesta. I marinai temevano per la vita, i contadini per le caprette.

Nelle piccole capanne le fanciulle erano terrorizzate e piangevano. Anche nella casa di campagna del poeta le fanciulle erano spaventate, ma la nonna, nota per la saggezza, raccontava una bella storia.

Le fanciulle ascoltavano attentamente e non badavano alla tempesta. "Vesta, figlia di Rea, è una dea bella e buona, protettrice delle donne, della famiglia e della patria. Da Vesta sono custoditi gli altari, le case e le fattorie.

Perciò, fanciulle, Vesta è con noi. Siamo fortunate!". Ma le fanciulle dormivano ormai serene: la tempesta si placava. La nonna osservava in silenzio le fanciulle e sorrideva: Vesta proteggeva la patria e la terra taceva.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:26 - flow version _RPTC_G1.3