Il padrone avaro - Il latino di tutti

Publius pulcher et pecuniosus, sed avarus dominus erat. In Sicilia insula vivebat, in magna et lata villa. Multos amicos habebat...

Publio era un padrone dall'aspetto grazioso e danaroso, ma avaro. Viveva sull'isola [di] Sicilia, in una grande e vasta fattoria.

Aveva molti amici e spesso li invitava per lo spuntino. Le premurose ancelle preparavano la tavola con i servi, ma servivano poche pietanze: solamente delle uova e dell'acqua.

Da Publio non veniva mai offerto il panierino, ma gli amici (lo) sapevano... L'avarizia è una malattia! Un giorno, stabiliscono di recarsi a cena nella fattoria di Publio con le ancelle, entrano e sistemano sulla tavola un rombo, una triglia, del vino e altri buoni cibi.

Publio capisce l'intento degli amici, arrossisce, ma mangia e ride felice con i convitati. Alla fine dice: "Amici, vi ringrazio: infatti sono guarito!".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:26 - flow version _RPTC_G1.3