Orfeo - Versione Il latino di tutti

Orpheus poeta erat et musicus: lyrae sono etiam beluas molliebat, commovebat saxa...statim Euridica evanescit et Orpheus frustra sponsam retinere temptat.

Orfeo era un poeta ed un musicista: con il suono della lira ammansiva anche le belve, smuoveva i sassi.

Da Orfeo era amata la bella ninfa Euridice. Nel giorno delle nozze la sposa di Orfeo viene morsa da una vipera e perde la vita; abbandona il marito e scende agli Inferi, residenza dei morti. Orfeo piange a lungo, rifiuta il cibo, erra per i boschi.

Infine, poiché desidera riprendere la sposa, scende agli Inferi, vede Proserpina, regina degli inferi, e suona dolcemente la lira: accorrono le anime dei morti. Cerbero, il mostro degli Inferi, tace. Alla fine anche l'animo di Proserpina viene commosso e dalla dea vengono esaudite le preghiere del poeta: Euridice è restituita ad Orfeo ma il marito non deve guardare verso la sposa.

Orfeo però, a causa della felicità, non da ascolto agli ordini di Proserpina e, in modo incauto, volge gli occhi: Euridice svanisce subito ed  Orfeo cerca di trattenere la sposa invano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:26 - flow version _RPTC_G1.3