Un padre consiglia l'agricoltura

Ego, verus Romanus vir, magnas divitias agricultura non mercatura paro vobis, filiis. Ego, pater familias, dico tibi, Gai...

Io, da vero uomo Romano, procuro a voi, figli e figlie, una grande ricchezza non per mezzo del commercio, ma per mezzo dell'agricoltura.

Io, in quanto padre della famiglia, dico a te, o Gaio, figlio mio, che presto sarai un uomo: Guardati dal commercio, perché è pericoloso; pratica piuttosto l'agricoltura, perché è onesta e sicura.

Anche la letteratura loda gli agricoltori: leggi Catone oppure Virgilio! Pensa inoltre alla vita di tutti noi: la tavola non ci offrirà una grande abbondanza di vivande, ma vivremo felici; i marinai, invece, saranno ostacolati dalla minaccia dei pirati e delle tempeste.

La Sorte avversa incombe sia sugli agricoltori, sia sui marinai, ma a Roma la prudenza è maestra di vita. Ascolta e tramanda il consiglio ai posteri!

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:23 - flow version _RPTC_G1.3