Il valore del giovane Gneo Marcio nella conquista di Corioli

Inter Romanos et Volscos, bellum et asperum et incertum flagrabat. Erat tum in Romanorum castris Cn. Marcius, ... propter claram victoriam Cn Marcius a Romanis Coriolanus postea appelabitur.

Testo latino completo

Tra i Romani ed i Volsci, divampava una guerra dura ed incerta. C'era allora nell'accampamento dei Romani Cneo Marcio, un giovinetto valoroso e pieno di saggezza.

I Romani si erano stanziati a Corioli, città dei Volsci, e si erano scagliati contro i provinciali e non riflettevano in merito al pericolo esterno. Ma accorsero improvvisamente da Anzio le truppe ausiliarie ed invasero i nostri da dietro e contemporaneamente i Coriolani uscivano fuori dalla città. Dato che il presidio dei Romani tentava invano di difendere l'accampamento con spade ed armi da getto, ormai la trincea vacillava ed era stato riempito il fossato ed i cervi e gli altri baluardi erano stati sradicati dai cittadini di Anzio.

Allora Cneo Marcio che si trovava per caso tra le sentinelle, con pochi compagni non solo respinse i Coriolani, ma con eccezionale coraggio irruppe in città attraverso una porta accessibile, ne distrusse molti ed incendiò con le fiaccole gli edifici adiacenti al muro. I volsci erano in difficoltà per via delle fiamme, i provinciali gridavano, le donne ed i fanciulli piangevano, anche l'animo delle truppe ausiliarie era sconvolto.

Allora Marcio esclamò: "Veterani e alleati, attaccate i Volsci e disperdeteli: attaccherete la città e la distruggerete. Lascerete il ricordo eterno del vostro coraggio." Così i Volsci vennero sconfitti, occuparono la città di Corioli, le truppe ausiliarie di Anzio si diedero alla fuga: per la celebre vittoria Cneo Marcio poi fu soprannominato dai Romani Coriolano.(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 14:40:53 - flow version _RPTC_G1.3