Alessandro Magno tra crudeltà e magnanimità

Alexander ad inhumanum supplicium tradit Callisthenem philosophum quia ille conscivit credebatur ... eum vulnerat et sanguinem cludit suum diadema vulneri imponens: Lysimacho auspicium primum regiae maiestatis. (da Giustino).

TESTO LATINO COMPLETO

Alessandro condanna il filosofo Callistene ad un supplizio perché egli era considerato (essere) al corrente della cospirazione e degli agguati.

Recide crudelmente tutte le sue membra;  strappe le (sue) orecchie, il naso e le labbra e lo rende uno spettacolo pietoso; infatti lo chiude  in una gabbia con un cane e lo espone in pubblico, come esempio di punizione davanti agli occhi per i cittadini e per i sudditi. Allora Lisimaco, abituato ad ascoltare Callistene e ad accogliere gli insegnamenti della virtù, porge al filosofo un veleno come rimedio della sventura.

Alessandro prende male la cosa e getta Lisimaco in pasto a un leone feroce. Ma quando il leone si avventa con le zanne, Lisimaco immerge la mano avvolta nel mantello nelle fauci del leone, gli strappa la lingua e uccide la belva. Poiché l'annuncio viene dato al re, l'ammirazione cede il passo alla soddisfazione dell'offesa, e lo ha caro a causa della costanza di un coraggio tanto grande.

In seguito Lisimaco è compagno di Alessandro in India attraverso immense distese di sabbie. Ma il re nello scendere da cavallo lo ferisce in fronte con la punta della lancia e blocca il sangue ponendogli il suo diadema sulla ferita: per Lisimaco fu il primo presagio della maestà regia

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:33 - flow version _RPTC_G1.3