Attività e occupazioni nel mondo antico

Multae et variae operae Romae et in Graecia gerebantur. Agricolae terram fecundam cum industria colebant... pecuniam agricolis nautisque reddebant.

A Roma ed in Grecia venivano praticate molte e svariate occupazioni. I contadini coltivavano con operosità la terra feconda e provvedevano con grande parsimonia alla famiglia.

Spesso in verità veniva prodotta una gran quantità di uva e di olive e veniva offerta agli abitanti in cambio di denaro. Talvolta però l'Italia e la Sicilia era travagliata dalla mancanza del raccolto annuale ed c'era poco cibo per i contadini.

I marinai solcavano con grande prudenza ed esperienza le acque e con il commercio accumulavano grandi ricchezze. ma spesso l'insidia dei pirati o le minacce di tempeste ostacolavano i marinai. pentole e vasi venivano forgiati dagli artigiani con grande maestria e venivano riempite di olive e trasportati dagli scafi dei marinai.

Nelle isole e sulle coste dell'Italia e della Grecia venivano acquistate le olive e rendevano molto denaro ai contadini e ai marinai. (by Maria D.)

Testo latino completo

Tantucci il mio latino laboratorio 1 pagina 72 numero 35

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:01:57 - flow version _RPTC_G1.3