Cesare attacca di sorpresa l'accampamento degli Alessandrini

Caesar cum videret milites acrius proeliari non posse nec tamen multum profici propter locurum difficultatem....

TESTO LATINO COMPLETO

Vedendo Cesare che i soldati non potevano combattere più spietatamente e che ciononostante non [potevano] andarsene per la difficoltà dei luoghi e notando che dagli Alessandrini era stato lasciato il posto più elevato dell'accampamento, quando pressappoco tutti erano accorsi nel posto in cui si combatteva (Cesare)

ordinò che tre coorti accerchiassero l'accampamento e che prendessero d'assedio il luogo più alto e prepose a queste (coorti) Carfuleno, uomo per grandezza d'animo e per perizia militare più eminente fra tutti. Quando si arrivò in quel luogo, difendendo pochi il baluardo (ablativo assoluto), i nostri soldati combattendo assai violentemente (ablativo assoluto), gli Alessandrini, impauriti dal lontano clamore cominciarono a disperdersi correndo qua e là disordinatamente in tutte le parti dell'accampamento.

Dall'agitazione di quelli gli animi dei nostri furono incitati a tal punto che mossero all'attacco quasi nel medesimo tempo, da tutte le parti (signa infero =muovo all'attacco ) e (a tal punto) da prendere subito il luogo più elevato dell'accampamento.

Gettandosi da questo, uccisero una grande quantità di nemici nell'accampamento. La maggior parte degli Alessandrini che evitavano questo pericolo, si precipitarono alla rinfusa fuori dalla linea di fortificazione in quella parte che era annessa al fiume. I restanti (Alessandrini) trovarono [lett. ebbero] una fuga più facile. (By Vogue)

Qui la regola sull'Ablativo Assoluto - Spiegazione video
Qui la regola del cum narrativo - Spiegazione video
Qui la preposizione finale e gli usi del congiuntivo - Spiegazione video
Qui  la regola delle consecutive –  Spiegazione Video

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:27 - flow version _RPTC_G1.3