Che cos'è la disciplina?

Haec cum ita fieri placere pronuntiasset, adiecit urbane contioni convenientem orationem: ...aut victoria egregia aut morte memorabili finituros bellum.

TESTO LATINO COMPLETO

Avendo esposto di aver gradimento che tali cose divenissero così, aggiunse all'urbana adunanza una conveniente orazione:

che un solo comandante dovrebbe provvedere nell'esercito e riflettere su cosa bisognerebbe fare, ora da sè, ora con coloro che abbia chiamato in consiglio; coloro che non siano stati chiamati, non propaghino i loro consigli né palesemente né segretamente. Il soldato deve curare questi tre aspetti, avere il corpo quanto più forte e pericoloso possibile, le armi adatte, il cibo adeguato per i comandi improvvisi; per il resto in merito a sè sarebbe stato di preoccupazione del proprio comandante e degli dèi immortali. Ammesso che in questo esercito i soldati dovrebbero riflettere, il comandante dovrebbe essere circondato dai clamori del volgo, lì nulla è salutare.

Dovrebbe prevedere, cosa che sarebbe compito dell'imperatore, a offrire a costoro l'occasione di condurre a termine bene la situazione: quelli non dovrebbero chiedere nulla su cosa potrebbe accadere, ma, appena sia stato dato il segnale, allora dovrebbero compiere con premura l'impegno militare. Dopo tali precetti sciolse l'assemblea, dopo che dichiararono in massa in quel giorno prima di tutto anche i veterani, come se fossero giovani soldati, appresero cosa bisognasse fare in campo militare. Dovresti vedere che nessuno è tranquillo in tutto l'accampamento:

alcuni appuntire le spade, gli elmi e gli angoli di tiro nella catapulta, altri tergere gli scudi e le corazze, altri adattare le armi al corpo e provare sotto di esse l'agilità delle membra così che qualcuno possa scorgere facilmente, appena che si presenti l'occasione, di intrecciar battaglia con il nemico, dovrebbero terminare la guerra o con un'egregia vittoria o con una morte memorabile.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:39 - flow version _RPTC_G1.3