Consigli su come scegliere un amico fidato

Amicitiae vinculum validum ac firmum aeque ac cognatorum vinculum putamus....Convivia instruunt lepida, inter facetias iocaque iucunda horas multas peragunt.

Noi reputiamo il vincolo dell'amicizia valido e saldo ugualmente tanto quanto il vincolo dei parenti.

l'esordio dell'uno infatti è fortuito, l'altro (esordio) invece è basato su un solido giudizio. la vita è deserta, se non è contornata dal presidio di alcuna amicizia; ma il supporto tanto necessario non deve essere assunto avventatamente, e non conviene mai che venga disprezzato, dopo che è stato stretto. Devono essere distinti gli uomini onesti, essere evitati i cattivi, se desideri costruire un'amicizia fidata.

non sarà facile scegliere l'amico adatto: ma osserverai dal comportamento l'animo e l'ingegno degli uomini e sceglierai facilmente quello adatto a te. gli amici fedeli e sinceri si riconoscono soprattutto nell'avversa fortuna, perché garantiscono con benevolenza grandi favori e suscitano una grata cortesia.

L'amicizia è anche la causa di una vita beata, perché offre a ciascun amico un ozio degno e gradevole, specialmente se i buoni e gli onesti stringono un patto fra di loro. Allestiscono piacevoli banchetti, trascorrono molte ore tra scherzi e piacevoli giochi. (by Maria D. )

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:27 - flow version _RPTC_G1.3