Contro gli oroscopi

Capita autem locorum argumentorumque, quibus orator usus est, quod eius meminisse potui, egressus ibi ex auditione... quasi habena quadam de caelo vinctum gubernari.

TESTO LATINO COMPLETO

Ma i fondamenti delle trattazioni e degli argomenti, di cui l'oratore si serve, cosa che io ho potuto ricordare di lui, uscito dall'audizione l'ho annotato prontamente qui, e queste furono all'incirca per questa sentenza.

Questa disciplina dei Caldei non era di tanta antichità, di quanta vogliono che sia vista, e non c'erano quei capi e fautori di costui, che questi stessi sostengono, ma gli uomini mendicanti hanno immaginato un tal genere d'inganni e chiacchiere e ottenendo anche il cibo e il guadagno dalle menzogne.

e, dato che vedevano che alcune cose terrene insite tra gli uomini erano mosse dall'influenza e dalla guida dei corpi celesti, com'è la cosa, che l'oceano per così dire il compagno della luna cresce e decresce insieme con lei, da qui è evidente che questi si sono preparati un argomento per convincerci, che ogni cosa delle situazioni umane sia piccola che elevatissima sia retta e guidata come se circondata dalle stelle e dagli astri. Ma è eccessivamente stupido ed assurdo, dato che la marea dell'oceano confluisce con il percorso della luna, come lo è anche l'attività di qualcuno, che ha per caso presso un giudice in merito alla conduttura dell'acqua con i ruscelli o sulla comune parete con un vicino così da ritenere che questa attività legata per così dire da una briglia sia regolata dal cielo.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:39 - flow version _RPTC_G1.3