Domiziano e gli spettacoli - Il Mio Latino

Imperator Domitianus spectacula assidue magnifica et sumptuosa edidit non in amphitheatro modo, sed etiam in circo praeter bigarunt quadrigarumque certamina prelia etiam equitum peditumque commisit, ...et capite gestabat cronam auream cum imagine Iovis ac iunonis Minervaeque.(da Svetonio)

Testo latino completo

L'imperatore Domiziano allestì spesso magnifici e sontuosi spettacoli non solo nell'anfiteatro, ma anche nel circo oltre alle solite gare tra la biga e la quadriga fece anche combattimenti fra fanti e cavalieri, ma nell'anfiteatro anche tra le navi. Inoltre fece uscire i cacciatori ed i gladiatori:

non c'erano solo combattimenti tra uomini, ma anche tra donne. Durante gli spettacoli dei gladiatori gli stava davanti ai piedi un fanciullino vestito scarlatto con una testa piccola e strana, sussurrava moltissimo alle orecchie di costui.

Organizzò combattimenti tra le navi quasi tra flotte alla pari in una laguna nei pressi del Tevere, e li osservò durante grandi temporali. Istituì per Giove Capitolino una triplice gara musicale, equestre, ginnica: gareggiavano infatti nel discorso in prosa sia in greco che in latino, e oltre a quelli che cantavano al suono della cetra ma anche quelli che accompagnavano il coro e quelli che si limitavano a suonare; in verità nello stadio gareggiavano nella corsa anche le fanciulle.

presiedette la gara con la toga purpurea di Foggia e portava sul capo una corona d'oro con l'immagine di Giove di Giunone e di Minerva.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:27 - flow version _RPTC_G1.3