Gli ateniesi non si fidano di Alcibiade

In Atheniensi Alcibiade natura videtur experta esse quid efficere possit...sed ad coniurationem pertinere existimabatur.

Sembra che nell'Ateniese Alcibiade la natura abbia sperimentato cosa sia possibile fare. Risulta infatti evidente tra tutti coloro che tramandarono con il ricordo di lui che nessuno fu più eccellente di lui sia in difetti che in virtù.

Nato in una grandissima città da famiglia agiata, fu educato in casa di Pericle. Durante la guerra del Peloponneso grazie al suo piano e alla sua autorità gli Ateniesi dichiararono guerra ai Siracusani; per realizzarla fu designato egli stesso come condottiero, gli furono dati in aggiunta due colleghi, Nicia e Lamaco. Dopo che questa fu preparata, prima che la flotta uscisse, avvenne che in una sola notte tutti i busti, che c'erano nella città di Atene, furono fatti cadere.

Essendo chiaro che ciò era stato fatto non senza la grande maggioranza di molti, fu gettato un grande timore sulla moltitudine, che in qualche modo sorgesse nella città una forza repentina, per opprimere la libertà del popolo (che opprimesse la libertà del popolo). Sembrava che soprattutto in Alcibiade calzasse a pennello (si confacesse) il sospetto di sacrilegio, per il fatto che era considerato più potente e più importante di un privato.

si era macchiato anche d'infamia, per il fatto che si diceva che a casa sua praticasse riti religiosi segreti; secondo il costume Ateniese non era consentito ciò, e si riteneva che ciò non appartenesse alla religione (non avesse scopi religiosi), ma appartenesse alla congiura. [da Cornelio Nepoe] (By Maria D.)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:33 - flow version _RPTC_G1.3