i Re di Roma e la formazione delle città

Romanum imperium a Romulo exordium habet. Postea Numa Pompilius rex creatur ... Volscorum civitatem subigit et templum Iovis in Capitolio aedificat.

L'impero Romano ebbe inizio da Romolo. Poi venne eletto Numa Pompilio: in verità non compì alcuna guerra, ma instituì leggi e tradizioni per i Romani, che per consuetudine delle battaglie erano addirittura reputati barbari e briganti; definì l'anno in dieci mesi e costituì a Roma moltissimi culti e templi.

A numa successe Tullo Ostilio, che reintegrò le guerre, vinse con la guerra gli Albani, i Veienti e i Fidenati ed aggiunse alla città il monte Celio.

Dopo costui Anco Marzio, nipote di Numa, aggiunse alla città il monte Aventino e il Gianicolo fondò una città sul mare presso l'imboccatura del Tevere. Tarquinio Prisco duplicò il numero dei senatori, edificò il circo e instituì i giochi Romani; vinse i Sabini e sperimentò per primo il trionfo ed entrò in città. Costruì le mura e le fogne, pose mano al campidoglio.

Servio Tullio unì alla città i monti Quirinale, Viminale, Esquilino, costruì i fossati intorno al muro, ordinò il censimento L. Tarquinio il Superbo, il settimo ed ultimo dei re, assoggettò la città dei Volsci e edificò il tempio di Giove nel Campidoglio. (da Eutropio). By Maria D.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:27 - flow version _RPTC_G1.3