Il piacere della campagna - Il mio latino

Aestate in Etruriam confugi. est sane gravis et pestilens ora Tuscorum, sed villa mea procul a mari recedit ...nec palus ulla est, quia omnes rivi aquam in Tiberim effundunt (da Plinio il Giovane).

Testo latino completo

In estate mi rifugiai in Etruria. Il litorale degli Etruschi è assolutamente pestilente ed in pessime condizioni, ma la mia villa è appartata lontano dal mare e ed è situata sul salubre monte Appennino.

La piacevolezza della villa è resa più forte dal buon clima; la temperatura infatti in inverno è fredda e gelida, ma la dolcezza dell'estate è ammirevole. L'atmosfera è mossa sempre da venti miti, non è mai colpita da venti violenti e da terribili piogge.

Pertanto molti anziani giungono qui per la prosperità del luogo: lì vedrai i nonni ed i bisnonni, ascolterai favole antiche ed i severi discorsi degli antenati. L'aspetto della regione è rigoglioso: un'ampia e fertile pianura è cinta dai monti, i monti hanno alte ed antiche boscaglie. Lì la caccia è frequente e varia. Da quel luogo le boscaglie che possono essere tagliate discendono insieme con il monte.

non cedono in fertilità rispetto ai campi e e fanno maturare la ricca messe. I floridi prati come gemme fanno crescere il trifoglio e cose simili, erbe tenere e morbide. Tutte quante le cose sono nutrite da ruscelli perenni, non c'è alcuna palude, perché tutti i ruscelli riversano l'acqua nel Tevere. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:30 - flow version _RPTC_G1.3