Il territorio e i costumi dei Germani - Il mio latino
Ipsos Germanos indigenas crediderim minimeque aliarum gentium adventibus et hospitiis mixtos. Terra in universum ...Aleam quod mireeris, sobrii inter seria exercent.
Io sarei portato a credere autoctoni gli stessi Germani e nient'affatto misti a stranieri e ospiti delle altre genti.
La terra in generale o è selvaggia per le foreste o è ripugnate per le paludi, tuttavia è sufficientemente fertile, incapace di alberi fruttiferi, abbonda di mandrie. Gli Dei infuriati o, come avresti creduto, propizi hanno negato ai Germani l'oro e l'argento. Non affermerei [lett. avrei affermato] tuttavia che in Germania non si generi nessuna vena d'argento o d'oro: chi infatti ha cercato di saperlo? Là i matrimoni sono sobri, non elogeresti [lett. avresti elogiato] maggiormente nessuna parte dei loro costumi.
Infatti, quasi unici tra i barbari, sono felici di mogli singole. Essa non offre la dote al marito, ma il marito alla moglie. (Al matrimonio) sono presenti i genitori e i parenti e valutano i doni. Le donne conducono una vita in protetta castità, non corrotte né dagli allettamenti degli spettacoli, né dagli eccitamenti dei banchetti. Molto pochi fra tanta numerosa gente sono gli adulteri. Infatti non c'è nessuna indulgenza per la mostrata castità : l'adultera non troverà marito né grazie alla bellezza, né alla gioventù, né alle ricchezze.
Hanno un unico genere di spettacolo e identico in ogni riunione: giovani nudi, per i quali è un divertimento, fanno salti in mezzo alle spade e a lance protese in modo pericoloso contro di loro. Il gioco dei dadi, cosa di cui ti stupiresti, lo praticano sobri come un'attività seria.