Il tesoro nei campi (Il mio latino)

Probus atque sedulus agricola pulchrum praedium cum agris multis vineaque lata atque florida habebat.... industria impigra et sedula patientia solae verae divitiae sunt.

Testo latino completo

Un contadino onesto e lavoratore aveva un bel podere con molti campi e vigneti abbondanti e floridi.

Un giorno a causa di una penosa malattia sia sentiva ormai vicina la fine voluta dal destino sia molto si angosciava poiché i suoi figli si dedicavano ai piaceri e all'ozio e non coltivavano i campi. Pertanto chiamò figli: "Figli - disse - mia sola consolazione, presto me ne andrò dalla vita e dopo la (mia) morte lascerò a voi i miei beni:

non troverete denaro nella povera e piccola casa, ma cercherete nella vigna con grande pazienza un mio grande tesoro ". I figli scavano e arano senza posa la vigna e i campi paterni, poiché cercano le ricchezze, ma non trovano tracce mé scrigno pienodi gemme né d'oro Invece ottengono molti e graditi frutti dai campi coltivati con diligenza, la vigna offre abbondante uva.

Ora si comprende il consiglio del bravo agricoltore: L'attiva operosità e la diligente pazienza sono le sole vere ricchezze.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:27 - flow version _RPTC_G1.3