Il vello d'oro - Il mio latino

Phrixus et Helle novercae ira exagitabantur: mater Nebula igitur liberis...cum Medea profugiebat ac in patriam remeabat.

Testo latino completo

Friso ed Elle venivano tormentati dall'ira della matrigna: dunque la madre Nebula offriva aiuto ai suoi figli:

trovavano un capro coperto d'oro e sul dorso del capro si rifugiavano nella Colchide,  dal tiranno Eeta, figlio del sole. Venivano trasportati dal capro attraverso il mare, Ma Elle precipitava nel mare, il quale (quod è neutro come pelagus) è chiamato Ellesponto dalla fanciulla. Frisso arrivava nella Colchide e consacrava il vello d'oro del capro nel santuario di Marte.

Allora  viene emesso dalla Pizia un oracolo di Apollo a Delfi: «Il regno di Eeta ci sarà fino a che il vello d'oro rimarrà nel santuario». Arrivava nella Colchide Giasone, uomo coraggioso, con i compagni Greci e chiedeva il vello ad Eeta. Ma Eeta negava il vello a Giasone e lo proteggeva con mostri e altre difese.

Però Medea, maga figlia di Eeta, era presa dall'amore per l'uomo greco e con le sue pozioni magiche abbatteva le straordinarie protezioni del vello. Così Giasone  rubava di nascosto il vello, fuggiva con Medea e faceva ritorno in patria. (da Igino)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:27 - flow version _RPTC_G1.3