Imprese di Filippo di Macedonia - Il Mio Latino

Postquam Philippus admodum iuvenis patri Amyntae in Macedonum regnum successerat, regnum firmum et amplum constituit. ... Sed dum Mecedonum rex bellum contra Persas parat, coniuratorum sicarius Philippi vitam obtruncavit. (da Giustino)

TESTO LATINO COMPLETO

Dopo che Filippo era succeduto molto giovane al Padre Aminta nel regno dei Macedoni, costituì un regno saldo ed ampio.

Era stato giovinetto a lungo come ostaggio dei Tebani presso Epaminonda, valoroso condottiero, a quel tempo in verità aveva conosciuto gli uomini più eccellenti di Tebe le istituzioni della milizia ed i costumi di tutti i Greci. Gli inizi del regno furono burrascosi per gli atroci odi dei rivali e le molte insidie dei nemici.

Filippo invece superò con elevata intelligenza ed abilità tutti i pericoli, fugò le milizie dei nemici dalla Macedonia, invase i confini dei Greci e dei Barbari. Inutilmente Demostene, il famoso oratore Ateniese, difese con dure parole la libertà della Grecia.

Dopo che la falange di Filippo sconvolse e disperse presso Cheronea in Beozia le milizie dei Greci, si riappacificò con tutta la Grecia. Ma mentre il re dei Macedoni preparava la guerra contro i Persiani, un sicario dei congiurati troncò la vita di Filippo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:00 - flow version _RPTC_G1.3