L'arte malefica delle streghe - Il mio latino

Strigae sunt malefìcae mulieres quae multa facinora faciunt. Factum horribile de hoc vobis narrabo.... immo aliquanto post phreneticus animam exspiravit,

Le streghe sono malefiche donne che commettono molti misfatti. Vi racconterò in merito a ciò un episodio orribile.

Quando ero ancora giovane, un bel servetto del mio padrone morì. Dunque mentre la sua madre poveretta riempì tutti i luoghi circostanti di pianto improvvisamente sopraggiunsero le streghe ed iniziarono a stridere. Avevamo qui un uomo della Cappadocia, audace e forte. Costui, stretta audacemente la spada, balzò fuori dalle porte di casa e trafisse la donna con la mano sinistra.

Udimmo un gemito, ma non la vedemmo. Ma il nostro semplicione turbato dalla paura si gettò sul letto: aveva tutto il corpo livido come se fosse stato colpito con dei flagelli, perché è evidente la cattiva mano della strega lo aveva toccato. Noi chiudemmo la porta e celebrammo i riti funebri dello schiavetto. Ma, mentre la madre abbracciava il corpo di suo figlio (ricevette nell'abbraccio), vide un manichino fatto di paglia.

Non aveva il cuore, né gli intestini: si capisce le streghe avevano portato via il fanciullo e avevano messo al suo posto un fantoccio di paglia. Dopo quest'avvenimento l'uomo di Cappadocia non fu più del suo colore, anzi poi morì alquanto pazzo. (Da Petronio) (by Maria D. )

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:30 - flow version _RPTC_G1.3