L'ateniese Ificrate - Il mio Latino
Iphicrates Atheniensis egregius fuit virtute, magnitudine rerum gestarum et disciplina militari....mollitiem ac luxuriem repressit, pietatem fidemque coluit.
L'Ateniese Ificrate fu straordinario per la virtù, la grandezza delle imprese, e per la disciplina militare.
Infatti prima combatté con i Traci poi sbaragliò l'esercito degli spartani e, messe in fuga molte milizie, uccise un gran numero di nemici mai condusse male una cosa per colpa ma sempre con il senno vince i nemici e introdusse in ambito militare molte cose nuove e cambiò le armi della fanteria.
Prima di quel comandante infatti i soldati combattevano (intrecciavano battaglia) con grandi scudi, piccole lance e minute spade; questi al contrario istituì una nuova forma di corazze, duplicò la misura della lancia ed offrì alla fanteria uno scudo leggero: così, diminuito il peso, rese i soldati più agili. fu per giunta un buon cittadino, e garantì grande fiducia verso tutti, non solo negli eventi favorevoli ma anche in quelli sfavorevoli.
Visse fino alla vecchiaia, obbedendo sempre alle leggi dello stato; represse la debolezza e la lussuria, coltivò (curò) la fiducia e la pietà. (By Maria D.)