L'inospitale terra del Parapamiso

Tandem deventum est in fines hominum qui Parapamisadae appellantur, agreste genus et inter barbaros maxime inconditum...et perpetuo paene rigore constrictae, ut ne avium quidem ) nec ferarum vestigium exstet.

TESTO LATINO COMPLETO

Alla fine si giunse ai confini dell'umanità che chiamano parapamisidi, un genere agreste e straordinariamente rozzo tra i barbari.

L'asprezza dei luoghi aveva indurito anche gli ingegni degli uomini. Loro avevano la consuetudine di costruire tuguri con il mattone non cotto e, dato che la terra è sterile di materiale, anche sul nudo dorso del monte, fino alla parte più elevata degli edifici ponevano soltanto le mura di mattoni tuttavia con il procedere della costruzione si stringeva a poco a poco serrata, fino al punto che terminava alla fine come una ghiglia:

lasciavano lì un foro per sprigionare una luce in alto. Le viti e gli alberi, che resistevano all'indurimento così solido della terra, diventavano al loro interno come una coperta durante l'inverno così da nascondere tutte le cose contenute al loro interno;

quando la neve incomincia ad aprire il terreno, le restituiscono al cielo e al sole. Durante il lunghissimo inverno le alte nevi premono la terra a causa del gelo e sono costipate da una rigidità quasi perpetua, a tal punto che neppure l'impronta degli uccelli e delle fiere emerge (si vede). (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:36 - flow version _RPTC_G1.3