L'uomo è un essere infelice

Socrates ille, ab adulescentulo quodam consultus utrum uxorem duceret...

Quel famoso Socrate, consultato da un certo giovinetto se dovesse sposarsi o dovesse astenersi da ogni matrimonio, rispose, che, sia se avesse fatto l'una di queste sia se avesse fatto l'altra di queste, sarebbe andato incontro ad un pentimento.

disse: "se non ti sposassi ti affliggerebbe ora la solitudine, ora la mancanza di figli, ora la perdita della discendenza, ora un erede estraneo; se invece ti sposerai, ti affliggeranno la continua preoccupazione, il rinfaccio della dote, la grave arroganza dei parenti, la lingua pettegola della suocera, l'incerto avvenire dei figli". Egli stesso, avendo sopportato la triste sentenza in merito alla sua decapitazione per la scellerata demenza degli Ateniesi ed avendo preso dalla mano del carnefice la bevanda del veleno con animo forte e con il volto imperturbabile, accostata ormai la coppa alle labbra, gridando la moglie Santippe tra il pianto ed il lamento che costui sarebbe morto pur essendo innocente:

disse: "forse sarebbe stato più che sufficiente per me morire da colpevole?" Ammiriamo l'immensa sapienza di costui: neppure nella stessa perdita della vita avrebbe potuto dimenticarsi di se stesso. L'Ateniese Solone, mentre era ancora in vita, riteneva che nessuno doveva considerarsi beato: se avremo vissuto, fino all'ultimo giorno del destino saremo sottoposti ad alterna fortuna.

Lo stesso, vedendo tra gli amici una certa persona che era gravemente triste, lo condusse sulla rocca e lo esortò a posare lo sguardo su tutti i punti degli edifici che si trovavano al di sotto. non appena si accorse che ciò era stato fatto disse: "se ora rifletterai in te stesso su quanti lutti un tempo ci siano stati e oggi quanti avverranno e succederanno nei secoli successivi, smetterai di piangere le cose nocive dei mortali come se fossero proprie.
(By Maria D. )

Versione di Valerio Massimo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:42 - flow version _RPTC_G1.3