La Battriana (Versione Il mio latino)

Bactrianae terrae varia natura est Pantae vieaeque multae in plaga fecunda coluntur...Sed in plaga opima oc fecunda vulgus magnimi virorum feminarumque magnaque frequentia equorum armentorumque gignitur.

Testo latino completo

La natura del territorio della Battriana è varia nella fertile regione sono coltivate piante e vigneti ed offrono frutti gustosi.

abbondanti fiumi irrigano il fertile suolo qui viene seminato il frumento e gli armenti trovano pascolo. Invece sabbie incolte occupano tutte le altre regioni della Battriana qui la terra arida è tormentata dalla carestia e non alimenta né i popoli né gli armenti.

Soffiano i venti dal mar Pontico, spazzano la sabbia e cancellano le impronte del precedente passaggio. Pertanto i forestieri di notte osservano le stelle come i marinai (come dei marinai) e trovano la via: così la notte è quasi illuminata. Ma durante il giorno i campi sono impraticabili, perché non si trova l'orma e e le stelle sono nascoste dalle nuvole.

Ma nella regione fertile e feconda si genera un gruppo di uomini e di donne e una grande affluenza di cavalli ed armenti.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:27 - flow version _RPTC_G1.3