La città di Roma - Versione Il mio latino

Hodie Romae fama ubicumque magna est magnificis clarisque ecclesii et plateis et viis. Ab advenis valde aestimatur...cum ancillis dearum priscam fabulas legebant et memoria servabant.

Oggi la fama di Roma è grande ovunque per le famose e magnifiche chiese e le pianure e le vie. Dai forestieri la via Appia dov'è sepolta Cecilia Metella, un'insigne matrona Romana, è ritenuta molto antica.

Roma è adorna di piacevoli e belle ville. Acque pure ed abbondanti rendono fertili le pianure di Roma, bianche colombe volano assiduamente sulle colonne delle chiese.

I forestieri osservano spesso nelle strade le rovine dell'antica Roma e le statue e le lodano. Anticamente gli abitanti di Roma erano per lo più agricoltori, coltivavano le terre floride e possedevano una modesta ricchezza, conducevano una vita rustica e semplice, abitavano in modeste capanne. L'antica gloria di Roma era ritenuta importante dai poeti.

per tale ragione non solo nelle scuole di Roma le maestre narravano con gran cura la storia ma anche sotto l'ombra dei boschi le fanciulle diligenti leggevano con le ancelle le antiche leggende delle dee e le servavano nella memoria.(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:33 - flow version _RPTC_G1.3