La conquista di Corioli

Sp. Cassius et Postumius Cominius consulatum inierunt. Iis consulibus cum Latinis populis ictum foedus ferire...utpote capta urbe. Ita fusi Volsci Antiates, Corioli oppidum captum est. (da Livio)

TESTO LATINO COMPLETO

Sp. Cassio e Postumio Cominio iniziarono il consolato. Quando costoro erano consoli/sotto il loro consolato si strinse un patto con i popoli latini;

uno dei due inviato ad una guerra contro i Vosci, sbaragliò e mise in fuga i Volsci Anziati; spingendoli nella città di Longula, inseguiteli, si impadronì delle mura. Poi prese subito Polusca pure dei Volsci; dopo assalì con grande forza Corioli. C'era allora nell'accampamento tra i più illustri dei giovani, Cn. Marcio, un ragazzo pronto a pensare e ad eseguire, che ebbe in seguito il soprannome Coriolano.

Quando all'improvviso le legioni Volsce partite da Anzio avevano assalito l'esercito romano che assediava Corioli e gli abitanti che aveva chiusi all'interno, senza alcun sospetto di una guerra proveniente dall'esterno, e nel medesimo tempo avendo i nemici fatto una sortita dalla cittadella, Marcio si trovò per caso al posto di guardia. Egli con un manipolo di soldati scelti non solo respinse l'assalto di quelli che balzavano all'attacco ma coraggioso entrò nella porta aperta nelle vicinanze della città, e compiuto un massacro scagliò del fuoco preso per caso sugli edifici che erano vicini al muro.

Il gridare quindi dei cittadini, come è solito, misto al pianto delle donne e dei bambini levatosi prima per il terrore, ingrandì l'animo ai Romani e sconvolse i Volsci, poiché (era stata presa) la città. E così vinti i Volsci di Anzio la città di Corioli fu conquistata.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:36 - flow version _RPTC_G1.3