La cornacchia superba e il pavone - Il mio latino

Pennae pavoni deciderant graculusque, inani superbia tumens, collegerat atque suum corpus exornaverat. ... Si a pristinis moribus deflectes, amicos amittes et in magnis calamitatibus eris. (da Fedro)

Testo latino completo

Le penne del pavone erano cadute e la cornacchia, gonfiandosi d'orgoglio (participio di tumeo) per una vana superbia senza fondamento, le aveva raccolte e aveva adornato il suo corpo.

Quindi, disprezzando la razza delle cornacchie, si unì con lo splendido gruppo di pavoni. Tuttavia i pavoni, accorgendosi dell’inganno, strappano via le penne all’impudente uccello e lo costringono alla fuga con gli artigli.

La cornacchia, affliggendosi per le percosse e per l’oltraggio, ritorna triste alla propria specie; tuttavia le cornacchie rifiutano lo sfrontato uccello, aggiungendo all’offesa un rimprovero: Non sei stata contento delle nostre dimore e della tua specie; perciò ora provi l’oltraggio dei pavoni e il nostro rifiuto.

Se ti allontanerai dagli antichi costumi, perderai gli amici e sarai in grandi disgrazie.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:30 - flow version _RPTC_G1.3