La maledizione del cavallo (Il mio Latino)

Fama est Cnaeum Seium habuisse equum natum Argis in terra Graeca, magnitudine inusitata, cervice ardua, ...C. Cassius, qui Dolabellam obsederat, abduxit. Cassius postea, fuso exercitu suo, e vita decessit. Hinc proverbium de hominibus calamitosis venit: «ille homo habet equum Seianum».

Testo latino completo

È tradizione (fama esse = essere tradizione) che Gneo Seio ebbe un cavallo nato ad Argo, nella terra Greca, di straordinaria grandezza, testa alta, colore rosso, criniera bionda e lunga.

Tuttavia c'era la diceriache quelli che possedevano un simile cavallo sarebbero giunti alla rovina con tutta la casa, la famiglia e le loro sostanze. E così per primo quel famoso Gneo Seio, suo padrone, condannato a morte da M. Antonio, fu colpito da un pietoso supplizio.

Dicono che nello stesso tempo il console Cornelio Dolabella, che giungeva in Siria, spinto dalla reputazione di questo cavallo, fece sostò ad Argo e che lo acquistò per centomila sesterzi; ma è noto che lo stesso Dolabella fu assediato e fuucciso in Siria durante la guerra civile. Più tardilo stesso cavallo, che era stato di Dolabella, lo portò via C. Cassio, che aveva assediato Dolabella.

Cassio in seguito, quando il suo esercito fu annientato, morì (lett. si allontanò dalla vita). Da qui provenne/proviene il proverbio sugli uomini sventurati (che dice): "Quell'uomo ha il cavallo di Seio/ha un cavallo Seiano". (da Aulo Gellio) (by Anna Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:30 - flow version _RPTC_G1.3