La potenza del Dio di Delfi (Il Mio Latino)

Templum Apollinis Delphis est monte Parnaso ibi rupes desuper impendent ... sceleris poenam suo sanguine luis et impii ruptatores cuncti occiduntur.

TESTO LATINO COMPLETO

Il tempio di Apollo a Delfi si trova sul monte Parnaso qui sovrastano le rupi dall'alto verso il basso.

qui per tutto l'anno c'è una grande affluenza di uomini che concorrono dal mare e da tutta la terra e si siedono sulla roccia. Infatti non le mura, ma i precipizi difendono il tempio di Febo e lo conservano inviolato. Al centro la rupe ha la forma di un teatro - perciò il clamore degli uomini ed il suono orrendo delle trombe si propaga per i monti ed infonde terrore e stupore agli sprovveduti. Al centro quasi sulla sommità del monte c'è una piccola pianura, dove è accessibile un profondo buco a terra: dal buco segreto viene sprigionato un vento freddo da parte della divinità, indirizza le menti degli indovini al rispetto ed induce a dare i responsi di Apollo ai supplici.

Vi sono molti e ricchi doni di re immagini ed altari d'oro e preziosi monili. A Delfi sono rispettosi ed esprimono la pietà e la grazia verso la divinità. La maestà di Apollo impone sempre giuste punizioni verso gli scellerati. Una volta durante l'altra (la seconda) guerra Persiana erano inviate da Serse prima dello scontro presso Salamina innumerevoli milizie contro il tempio, ma tutta la schiera veniva distrutta da un'incredibile pioggia di pietre e da fulmini.

Poi i focensi con il condottiero Filomelo distrussero il tesoro del tempio e condussero i soldati mercenari per il saccheggio contro i Tebani: ma per il sacrilegio appunto durante la prima battaglia il condottiero dei Focensi lavò con il proprio sangue la pena del misfatto e gli empi assassini vennero uccisi tutti quanti. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:33 - flow version _RPTC_G1.3