La resa degli abitanti di Marsiglia (Il mio latino)

Massilienses, omnibus defessi malis, ad summam commeatus inopiam adducti, bis navali proelio superati, ... Caesar duas ibi legiones praesidio relinquit, ceteras in Italiam mittit.

TESTO LATINO COMPLETO

I Marsigliesi, sfiniti da tutti i mali, ridotti all'estrema penuria di viveri, sconfitti due volte in battaglie navali, sconfitti in frequenti sortite, travagliati anche da una grave pestilenza per il lungo assedio e per la pochezza del vitto, distrutta una torre gran parte delle mura, perdute le speranza di aiuto delle province e di eserciti, decidono di arrendersi a Cesare.

Ma prima, L. Domizio, venuto a conoscenza dell'intenzione dei Marsigliesi, allestite tre navi, una delle quali aveva imbarcato ed era salpato: così, col favore della burrasca fuggì dalla vista. Le altre navi, atterrite dall'accorrere delle nostre navi, si rifugiarono nel porto.

I Marsigliesi portano fuori dalla città, come era stato comandato, armi e macchine da guerra, fanno uscire le navi dal porto, consegnano il denaro dell’Erario pubblico. Cesare, lascia qui due legioni di presidio, manda le altre in Italia. (by Stuurm)

Altra proposta di traduzione

I Marsigliesi, sfiniti da tutti quei disagi, ridotti ad una estrema povertà di viveri, una seconda volta sconfitti in battaglia navale, prostrati da frequenti attacchi, tormentati anche da una grave pestilenza a causa del lungo assedio e della penuria di vitto, caduta la torre, abbattuta gran parte delle mura, disperando negli aiuti delle province e degli eserciti, stabilirono di arrendersi a Cesare.

Ma prima Domizio, conosciuta la volontà dei Marsigliesi, allestite tre navi, era salito su una di queste ed era salpato: perciò, con l’aiuto di una tempesta, era sparito dalla vista. Altre navi, spaventate dall’accorrere delle nostre navi, si misero in salvo nel porto.

I Marsigliesi, come è stato loro ordinato, consegnano armi e macchine da lancio dalla piazzaforte, portano fuori dal porto le navi, consegnano il denaro pubblico. Cesare lascia qui a presidio due legioni, le altre le manda in Italia. (by Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:33 - flow version _RPTC_G1.3