La statua di Diana ritorna a Segesta (il mio latino)

Segesta est oppidum pervetus in Sicilia, iudices, ab Aenea fugiente a Troia atque in haec loca veniente conditum. Itaque Segestani...reportatur Segestam et in suis antiquis sedibus summa cum gratulatione civium et laetitia reponitur. (da Cicerone)

TESTO LATINO COMPLETO

Segesta è una città antichissima in Sicilia, giudici, fondata da Enea quando fuggì da Troia e giunse in questi luoghi.

Pertanto gli abitanti di Segesta non solo sono uniti in un'alleanza ed un'amicizia duratura, ma anche in parentela con il popolo Romano. In passato questa città, fu presa e distrutta con la forza dai Cartaginesi, ed anche tutte le statue che erano di ornamento alla città.

Furono trasportate da quel luogo a Cartagine. Vi fu presso i Segestani la statua di bronzo di Diana, invasa non solo da un'antica ed elevata religiosità ma realizzata anche con singolare opera ed artificio. questa venne trasportata a Cartagine, ma aveva cambiato soltanto località, in verità conservava l'antica religiosità; infatti per l'eccessiva bellezza questa era venerata sacramente anche dai nemici.

In quel periodo la stessa statua di Diana venne restituita con gran cura ai Segestani, venne riportata a Segesta e riposta nell'antica dimora con grandissimo gradimento e letizia dei cittadini. (by Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:33 - flow version _RPTC_G1.3