La vendetta di Medea (Il mio latino)

Medea, Aeetae et Idyiae filia ex Iasone filios Mermerum et Pheretem procreabat summaque concordia cum viro suo Corinthi vivebat. ... Solis, avi sui aligero plaustro profugiebat.

Medea, figlia di Aeta e Idia, generava da Giasone i figli Mermero e Ferete e viveva a Corinto con suo marito in somma armonia.

Ma un uomo tanto valoroso e magnanimo aveva per moglie una maga straniera: dunque gli abitanti di Corinto rinfacciavano l'infamia a Giasone e non accettavano i suoi figli nella comunità. Allora il tiranno di Corinto dava in sposa a Giasone sua figlia Creusa e l'uomo ripudiava Medea.

Dunque la maga era disonorata con un'offesa tanto grande dal marito ed era gettata in esilio, ma prima congetturava nell'animo una crudele e indicibile pena verso il marito: impregnò di veleni una corona d'oro e tramite i figli inviò il dono alla matrigna.

Creusa accettava il dono, lo indossava e subito bruciava. Poi la donna efferata uccideva i suoi figli nati da Giasone e fuggiva da Corinto con il carro alato del Sole, suo avo. (by Maria D. )

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:33 - flow version _RPTC_G1.3