La vera ricchezza - Il mio latino

Bias sapiens, cum patriam eius Prienen hostes invasissent omnibus pretiosarum rerum pondere onustis fugientibus... ne humi quidem iacens tollere velit.

TESTO LATINO COMPLETO

Il saggio Biante, dopo che i nemici ebbero invaso la sua patria Priene, mentre tutti scappavano carichi del peso di oggetti preziosi, interrogato sul perché egli non portasse con sé a quella maniera nulla tra i suoi averi, rispose: Veramente io porto tutte le mie cose con me; infatti egli le portava con l'animo, non con le spalle, ed esse non erano da vedere con gli occhi, ma da apprezzare con l'animo.

Infatti, se tu tieni i tuoi averi rinchiusi nella dimora della mente, questi non possono essere fatti vacillare né dalle truppe dei mortali, né dalle truppe degli dèi, ed essi, così come sono a tua pronta disposizione mentre sei fermo, allo stesso modo non ti abbandonano mentre fuggi. Fu di pensiero sottile anche quel re che raccontano che, prima di mettersi in testa il diadema che gli era stata tramandato, rifletté per lungo tempo e disse:

"Questo diadema è più prestigioso che foriero di gioia: infatti se qualcuno sapesse fino in fondo di quante preoccupazioni, e pericoli e sventure essa sia piena, non la vorrebbe raccogliere neppure se giacesse a terra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:36 - flow version _RPTC_G1.3