Manovre militari intorno a una palude

Legionibus in castris relictis, ut subsidio duci possent, reliquas legiones pro castris in acie constituit Caesar. ...Numidas, funditores sagittariosque pontem traducit atque ad eos contendit. Hostes impeditos nostri in flumine invaserunt et magnum eorum numerum occiderunt. (da Cesare)

TESTO LATINO COMPLETO

Lasciate le legioni nell'accampamento, affinché potessero essere condotte in aiuto, Cesare dispose le rimanenti legioni dinanzi all'accampamento in ordine di battaglia.

Allo stesso modo i nemici avevano istruito dopo averle fatte uscire dall'accampamento le proprie milizie. Tra il nostro e l'esercito dei nemici c'era una  palude non grande. I nemici attendevano il passaggio dei nostri; i nostri erano pronti in armi ad assalire quelli impacciati, nel caso in cui avessero intrapreso il passaggio. Frattanto c'era tra i due eserciti schierati a battaglia uno scontro in una battaglia equestre.

Non appena né l'uno né l'altro compì l'inizio del passaggio, terminata la battaglia dei cavalieri favorevole per i nostri, Cesare riportò i suoi nell'accampamento. I nemici si diressero direttamente da quel luogo al fiume Aisne, cosa che è stata appurata che non era lontano dal nostro accampamento. Qui trovati i guadi incominciarono a trasportare parte delle loro milizie con quel proposito, di espugnare la fortezza che era comandata dal legato Q. Titurio e di distruggere il ponte: pensavano, avendo devastato i campi dei Remi, che erano per noi di grande utilità per la guerra, e di privare i nostri dei rifornimenti e degli aiuti.

avendo saputo tali cose da Titurio, Cesare passò il ponte portò oltre il ponte tutta la cavalleria e i Numidi di armatura leggera, i frombolieri e gli arcieri. e si diresse verso di loro. I nostri invasero i nemici impediti nel fiume ed uccisero un gran numero di costoro.(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:04 - flow version _RPTC_G1.3