Pareri di saggi filosofi sulla sepoltura

De humatione et sepultura Socrates quid senserit, apparet...

Cosa pensasse Socrate sull'inumazione e la sepoltura, che appare in quel libro in cui si consumò, su cui ho detto già molte cose.

A vendo infatti disputato sull'immortalità delle anime ed incalzando ormai il momento di morire, quando gli fu chiesto da Critone in che modo volesse essere seppellito, disse "io in verità, amici, ho impiegato molto impegno, inutilmente; non ho persuaso infatti il mio Critone che io sarei volato via da lì e che non avrei lasciato niente di mio. Tuttavia in verità, Critone, se mi seguissi o se mi trovassi in qualche luogo, mi seppellirai, come ti sembrerà opportuno.

Ma, credimi, nessuno di voi mi seguirà, quando me ne sarò andato da qui". Il più severo Diogene, ed in effetti lui sentendo queste medesime cose, ma, come cinico, più aspramente: Ordinò di essere deposto inumato.

Allora gli amici: "forse per le bestie e alle fiere?" disse "in verità per nulla ma porrete un bastoncino per me, per allontanarli". "Come avrai potuto? infatti non penserai". "Perchè lo strazio delle fiere dovrebbe nuocere a me che non percepisco nulla."
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:45 - flow version _RPTC_G1.3