Pompeo sconfigge Mitridate (Il mio Latino)

Dum haec geruntur, piratae omnia maria infestabant et Romanis toto orbe victoribus sola navigatio tuta non erat.....ille claurs dux, vir ingentis industriae consiliique, mortem occubuit apud Bosphorum.

TESTO LATINO COMPLETO

Mentre avvenivano tali avvenimenti, i pirati infestavano tutti i mari e ed una sola navigazione non era sicura per i Romani vincitori in tutto il mondo.

Per tale motivazione fu deliberata da Cn. Pompeo questa guerra entro pochi mesi con straordinario esito e velocità costui liberò i mari dai pirati. subito dopo per il suo valore venne per di più intrapresa una guerra contro il re Mitridate e Tigrane.

Dopo che Pompeo l'aveva sostenuta, sconfisse Mitridate in una battaglia notturna in Armenia, saccheggiò l'accampamento, uccise molti soldati di costui, del suo esercito ne perse soltanto 20 e due centurioni. Mitridate fuggì con la moglie e con alcuni compagni. e dopo non molto perché si era incrudelito verso ciò che gli apparteneva.

fu costretto alla morte a causa di una sedizione presso i soldati di suo figlio Farnace assunse il veleno. questo risvolto ebbe Mitridate: costui famoso condottiero, uomo d'ingente operosità e prudenza, morì presso il Bosforo. (by Maria D.)

Qui trovi versione stesso titolo ma da altro libro

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:30 - flow version _RPTC_G1.3