Prometeo dona il fuoco agli uomini - Il mio latino

Prometheus, Iapeti filius, primus homines luteos fingit. Postea Vulcanus, Iovis mandato, mulierem facit,...tantum nocte crescebat. Aquilam post multos annos Hercules interficit Prometheumque liberat. (da Igino)

Prometeo, Figlio di Giapeto, Creò per primo gli uomini di fango. Poi Vulcano, inviato da Giove, creò la donna, nella quale Minerva infuse l'anima, la chiamò Pandora e la diede in sposa al fratello Epimeteo.

Ma gli uomini antichi conducevano una vita misera poiché spesso la forza degli animali feroci ostacolava la vita umana per i pochi e non idonei alimenti spesso erano senza cibo o per meglio dire digiunavano.

Talvolta chiedevano il fuoco alle divinità, ma non sapevano conservarlo per sempre. Ma Prometeo con grande virtù fu il fautore di benefici: portò infatti nel mondo il fuoco in una canna e lo mostrò agli uomini, che lo coprirono di cenere e così lo conservarono. Allora Giove si arrabbiò (arse di rabbia): Mercurio, il messaggero degli dèi, sotto suggerimento di Giove, legò Prometeo ad una roccia sul monte Caucaso con delle chiavi di ferro e vi collocò un'aquila, che divorava il fegato di costui;

quanto di fegato di giorno mangiava, tanto di notte cresceva. Dopo molti anni Ercole uccise l'aquila e liberò Prometeo. (By Maria D.)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:27 - flow version _RPTC_G1.3