Quando bisogna abbandonare Roma

Primum dico senatoris esse boni semper in senatum venire, nec cum his sentio qui statuunt minus bonis...An aliis licet, et recte licet, in meo metu sibi nihil timere: mihi uni necesse erit et meam et aliorum vicem pertimescere? (da Cicerone)

TESTO LATINO COMPLETO

Dico che per prima cosa è proprio (è dovere) di un buon senatore andare sempre in senato, né sono d'accordo con quelli che decidono di non andare nello stesso senato in tempi meno buoni ma infatti alcuni, poiché ritenevano di non essere al sicuro in senato, si allontanarono.

Non recrimino; né cerco di sapere se ci sarebbe stato qualcosa da temere fortemente.

Ma chiedi perché io non abbia temuto? Perchè si sapeva che tu ti eri allontanato di lì. Perché, poiché alcuni uomini onesti non ritennero di poter essere al sicuro in senato, io non sia stato dello stesso parere?Perchè, poiché che io ritenni di non poter essere del tutto al sicuro in città, quelli rimasero?Forse ad altri è concesso, e giustamente è concesso, nel mio timore non aver paura di nulla per sè; dovrò soltanto io esser temere fortemente la sorte mia e degli altri?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:33 - flow version _RPTC_G1.3