Quando gli schiavi si ribellano al padrone

Rem atrocem nec tantum epistula dignam Larcius Macedo vir praetorius... non sine ultionis solacio decessit ita vivus vindicatus, ut occisi solent.

Il macedone Larcio uomo pretorio, padrone peraltro superbo e severo, patì dai suoi servi una atroce sorte, tanto degna per una lettera, e che poco, o forse anzi troppo, ricordava che suo padre era stato schiavo.

Si lavava nella villa di Formia. I servi lo accerchiano all'improvviso. Uno gli afferra la gola, un altro gli percuote il volto con un bastone, un altro il petto e il ventre. Dopo credendolo morto, lo gettano su un pavimento infuocato in modo per provare se fosse vivo. Quello o se perché non se ne accorgeva o se fingeva di non accorgersene, immobile e esteso a terra rafforzò la credenza dell'avvenuta morte.

Solo allora essendosi quasi sciolto dal calore viene portato fuori; i servi più fedeli lo raccolgono, le concubine accorrono con urla e lamenti. Così viene svegliato dagli strepiti e rianimato dalla frescura del luogo, sollevato lo sguardo e agitato il corpo da a vedere di essere vivo. I servi fuggono disordinatamente. gran parte di essi è stata presa, tutti gli altri vengono cercati. Lui richiamato a stento per pochi giorni in vita, morì non senza la consolazione della vendetta, così si vendicò da vivo come si usano esser vendicati gli uccisi.

Così e destato dalle voci e rianimato dalla frescura del luogo, alzato lo sguardo e agitato il corpo, dà a vedere di essere vivo. Gli schiavi fuggono disordinatamente; la maggior parte di loro è stata catturata, tutti gli altri sono ricercati. Lui richiamato appena per pochi giorni alla vita morì non senza il sollievo della vendetta, così da vivo si vendicò come sogliono essere vendicati gli uccisi.

Versione da Plinio il Giovane

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:17:43 - flow version _RPTC_G1.3