Quando la vecchiaia è un'età felice

Cum Samnites Curio ad focum sedenti magnum, auri pondus attulissent, repudiati sunt, non enim aurum habere...scio an nulla beatior possit esse. (da Cicerone)

Quando i Sanniti portarono a Curio, che sedeva presso il focolare, una grande quantità d'oro furono respinti.

furono respinti. Infatti disse che lui non reputava efficace avere dell'oro ma avere il dominio su quelli che lo avessero. Avrebbe potuto un così grande animo non rendere lieta la vecchiaia? Ma arrivo ai contadini. Allora i senatori, vale a dire gli anziani, stavano nei campi se è vero che qualcuno annunciò a Lucio Quinzio Cincinnato mentre arava che lui era stato nominato dittatore; per ordine del quale dittatore il comandante della cavalleria C. Servilio Ahala uccise Spurio Melio Servilio, che chiedeva il regno occupato.

Sia Curio sia gli altri anziani venivano mandati a chiamare dalla casa di campagna in senato e da questo coloro che li mandavano a chiamare furono chiamati “corrieri”. Fu forse dunque vecchiaia di quelli che si dilettavano con la cultura del campo miserabile? Personalmente, dubito che esista vecchiaia più felice. (da Cicerone)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:04 - flow version _RPTC_G1.3