Stupide iniziative di Eliogabalo - Il mio latino

Elagabalus in euripis vino plenis navales pugnas exhibuisse fertur et elephantorum quattuor quadrigas agitavisse,...exhibebat ita ut illa viderentur similia eis cibis, quibus ipse cenabat. (da Lampridio)

Testo latino completo

Si riporta che Eliogabalo approntasse battaglie navali nei canali colmi di vino e guidasse quattro quadrighe di elefanti, distrutti i sepolcri che ingombravano, e sottomettesse anche quattro cammelli alla volta ai carri nel circo per uno spettacolo privato.

Si dice che raccogliesse serpenti e, subito prima dell'alba, quando il popolo è solito radunarsi per i giochi, li liberasse/spargesse per impaurire tutti.

Rinchiudeva spesso gli amici ubriachi in una stanza nella quale i servi avevano l'ordine di fare entrare all'improvviso di notte leoni e leopardi e si racconta che i poveretti, ritornati in sé, i più venissero uccisi dal terrore. Spesso ordinò che ai convitati fosse compresso lo stomaco di fronte al posto a tavola e che venissero sgonfiati, al punto che la maggior parte dei convitati si potevano trovare che facevano colazione sotto i tavoli.

Ai convitati presentava spesso cibi di cera o di legno, in modo che tutte quelle cose somigliassero ai cibi con i quali che egli stesso cenava.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:30 - flow version _RPTC_G1.3