Successi romani durante la seconda guerra punica

Interea ad Hispaniam, ubi, occisis duobus Scipionibus, nullus Romanus dux erat. P. Cornelius Scipio mittitur, ...Tum multae civitates Romanorum, quae ad Hannibalem transierat prius, rursus se Fabio Maximo dediderunt.

TESTO LATINO COMPLETO

Frattanto in Spagna, dove, uccisi i due Scipioni, non c'era alcun condottiero Romano, venne inviato P. Cornelio Scipione, figlio di P. Scipione, che aveva combattuto una guerra in quello stesso luogo, ancora molto giovane, ma all'incirca il primo uomo tra tutti i Romani sia nel suo periodo che nel tempo futuro.

Egli prese la città della Spagna, la Nuova Cartagine, in cui gli Africani avevano ogni oro, argento e apparato di guerra, anche nobili ostaggi, che avevano ricevuto dagli Spagnoli.

proprio in quel luogo catturò anche Magone, fratello di Annibale, che inviò a Roma con gli altri. Dopo questa notizia a Roma vi fu una grande gioia. Scipione consegnò ai parenti gli ostaggi degli Spagnoli; per tale motivazione quasi tutti gli Spagnoli passarono a lui con un unico sentimento. Poi mise in fuga dopo che fu sconfitto Asdrubale, fratello di Annibale, conquistò un enorme bottino.

Frattanto in Italia il console Q. Fabio Massimo si ritirò a Taranto, dove c'erano le ingenti milizie di Annibale. Allora molte città dei Romani, che erano passate precedentemente ad Annibale, si consegnarono di nuovo a Fabio Massimo. (By Maria D.) da Eutropio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:30 - flow version _RPTC_G1.3