Tarpea tradisce i Romani (Il mio latino)

Aliud bellum a Sabinis in Romano geritur, neque prius indicitur quam committitur.... ergo uterque bellum componere temptabat.

Si svolse un'altra guerra dai Sabini contro i Romani, e non fu indetta prima che fu intrapresa.

al piano infatti si aggiunse l'inganno: Spurio Tarpeo, prefetto del presidio dei Romani aveva una figlia Tarpea. Tazio, signore dei Sabini, aveva corrotto Tarpea con gemme d'oro e aveva attaccato la rocca dinanzi agli armati Romani. Tarpea chiedeva ai Sabini come premio i braccialetti d'oro e gli anelli di gemme, che avevano sul braccio sinistro: ma i Sabini ricoprirono la fanciulla con gli scudi che portavano sul braccio sinistro e la uccisero.

I Sabini tenevano la rocca, i Romani erano costretti a combattere in una posizione sfavorevole. Allora il re Romolo con un gruppo di uomini intraprendenti si diresse verso Mezio Curzio, il prefetto dei Sabini, e lo disperse.

Ma a nessuno dei due popoli era stata gradita la guerra perché le figlie dei Sabini si erano unite in matrimonio con gli uomini Romani: dunque nessuno dei due tentava di placare la guerra.(by Maria D.)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:27 - flow version _RPTC_G1.3