Un ateniese modello (Il mio latino)

Iphicrates propter disciplinam in militia clarus est non solum cum primis aetatis suae comparatur....Vivit usque ad senectutem; causam capitis semel dicit et iudicio absolvitur.

Ificrate non solo è famoso per la disciplina militare (nella milizia) ma è messo a fronte con i più eccellenti della sua età. In realtà era molto esperto in guerra comandava spesso alle milizie, in nessun caso comandava sfavorevolmente per sbaglio una strategia di guerra, vinceva sempre con saggezza.

Mutò molte cose nella milizia alcune come nuove: Prima infatti i soldati combattevano con grandi scudi, con lance corte, piccole spade. Ificrate istruì i soldati con il piccolo scudo traceo invece dello scudo rotondo e con le spade lunghe - da ciò, poi i fanti vennero chiamati peltasti - raddoppiò la misura della lancia e mutò la tipologia delle corazze.

Rese i soldati più leggeri; diminuì il peso, alleggerì il corpo. Era elevato di animo e di corporatura e di aspetto imperioso e suscitava ammirazione di sè, ma nella fatica era eccessivamente rilassato e poco costante, in verità da buon cittadino dimostrava grande fedeltà nella tutela dei figli di Aminta.

Infatti Euridice, madre di Perdica e di Filippo, dopo la morte di Aminta si rifugiò presso Ificrate e fu difeso dalle sue forze. Visse fino alla vecchiaia; una volta si difese in un processo capitale ma fu assolto in giudizio.(by Maria D.)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:01:57 - flow version _RPTC_G1.3