Una brillante tattica porta alla vittoria - Il mio latino

Dum ea Romae geruntur, iam Sutrium ab Etruscis obsidebatur. ... clamore strictis gladiis hastati et principes nostri invadunt. Eum impetum non sustinent Etrusci versisque signis fuga effusa castra repetunt .

Mentre a Roma si svolgevano tali avvenimenti, Sutri era ormai assediata dagli Etruschi. L'esercito dei nemici già disposto in ordine di battaglia corse incontro al console Fabio, che avanzava dalle alture più basse per recare aiuto ai compagni e assalire le munizioni.

Il console, per sopperire alla scarsezza dei suoi in posizione, in primo luogo volse un pochino nei pendii l'esercito in marcia, poi rivolse le insegne contro il nemico gli Etruschi, immemori di tutte le battaglie precedenti e confidando nella loro moltitudine, invasero rapidamente e avidamente lo spazio, al fine di, gettate le spade velocemente, intrecciare battaglia (venire alle mani, combattere corpo a corpo) ed andare contro il nemico sguainando le spade.

I Romani di contro lanciavano ora i dardi, ora i sassi. Dunque gli scudi e gli elmi dei nemici si disperdevano e quelli che non erano feriti erano molto sconvolti: infatti per loro non era facile giungere al combattimento e non avevano i missili per combattere da lontano (per realizzare il proposito da lontano).

Mentre quelli esposti ai colpi tornavano indietro per proteggersi, ricominciato il clamore strette le spade gli astati ed i nostri principi invadevano l'esercito sconvolto e instabile schierato a battaglia. Gli Etruschi non sostennero quell'attacco e voltate le insegne ritornarono nell'accampamento con una fuga disordinata. (Da Livio) (by Maria D. )

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:30 - flow version _RPTC_G1.3