Una curiosa profezia matrimoniale

Adrasto, Argorum regi, responsum ab Apolline fuit...Tydeo, ex qua fuit Diomedes qui apud Troiam pugnavit.

Adrasto, il re di Argo, ebbe da Apollo la profezia che egli avrebbe dato in matrimonio le sue figlie, Argia e Deipile, ad un cinghiale e ad un leone.

Nel medesimo periodo, avvenne che presso Adrasto si recarono insieme Polinice, il figlio di Edipo, esiliato dal fratello Eteocle, e Tideo, dopo che era stato mandato via dal padre, perché, in occasione di una battuta di caccia, aveva ucciso il fratello Menalippo. Dopo che le guardie del corpo ebbero riferito ad Adrasto che erano arrivati due giovani dall'abito mai visto – uno, infatti, coperto con una pelle di cinghiale, il secondo, (coperto con una pelle) di leone – Adrasto, memore delle sue predestinazioni, ordinò (presente storico) che quelli fossero condotti presso di sé e li interrogò in merito a quel singolare abbigliamento, con il quale erano arrivati nel suo regno.

Dopo che Polinice ebbe spiegato che era venuto da Tebe e che per questa ragione si era coperto con una pelle di leone, allo scopo di portare con sé i segni distintivi della propria popolazione, poiché Ercole traeva origine da Tebe, Tideo disse che egli era il figlio di Eeno, e che traeva origine dalla città di Calidone: si era coperto con una pelle di cinghiale per rappresentare il cinghiale Calidonio, la spaventosa ceratura prodigiosa che Meleagro uccise insieme ad Atlanta nell'antichità.

Il re, per realizzare la profezia, a Polinice dà Argia, e a Tideo dà Deipile, dalla quale nacque Diomede, che combatté presso Troia.

Versione tratta da: Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:09 - flow version _RPTC_G1.3