Una triste storia d'amore e di morte

Orpheus, deis deabusque poeta gratus, lyrae amoeno sono non solum deum et virorum animos movebat sed etiam beluas saxaque. ... Deae non paret et stultus temere spectat. Eurydica ex poetae oculis fugit velut fumus ad Inferos nec umquam Orpheus suam nuptam videbit.

Non obbedisce (pārĕo, es, pārŭi, pārĭtum, ēre) alla dea e da stolto senza riflettere (tĕmĕrĕ, avverbio) guarda la giovane.

Come vapore Euridice svanisce negli Inferi dagli occhi del poeta né mai più Orfeo rivedrà la sua sposa. Orfeo, poeta caro a dei e dee, commuoveva gli animi col melodioso suono della lira non solo la divinità e gli animi degli uomini, ma perfino le belve ed i sassi. Orfeo amava molto Euridice, una bella giovane e trascorreva con lei una vita felice tra le selve ed i fiumi della Tracia. Una volta Aristeo, diligente agricoltore, poiché (quod come avverbio) desiderava Euridice, bramosamente tendeva molte insidie alla tenera ragazza.

Euridice sfugge lungo il bosco alle minacce dell'uomo, quando (ma), nascosta tra le erbe, un'orrenda vipera la morde. Repentinamente la giovane, a causa del mortifero veleno, perde la vita. La vita non offriva ormai nessun piacere ad Orfeo e continuamente invocava la tenera sposa. Per questo Orfeo scendeva negli Inferi con grande tristezza, con la lira cantava (căno, is, cĕcĭni, cantum, ĕre) soavemente e commuove le anime degli Inferi; Cerbero tace, tacciono le Furie e le anime dei morti restano attonite.

Alla fine Proserpina, regina degli inferi, libera la giovane. Tuttavia la dea ordina dure imposizioni: "Manderò indietro sulla terra la tua giovane, ma lungo la strada non ti volterai mai indietro per guardare (respĭcĭo, is, spexi, spectum, ĕre) Euridice".

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:04 - flow version _RPTC_G1.3