Usi dei germani e rapporti con la Gallia
Ubi quis ex principibus in concilio dixit se ducem fore, qui sequi velint, profiteantur, consurgunt ii qui et causam ...ne se quidem ipsi cum illis virtute comparant.
Non appena qualcuno tra i più ragguardevoli durante l'assemblea disse che sarebbe stato il condottiero, affinché quelli che avrebbero voluto seguirlo, sarebbero potuti partire, coloro che approvavano sia la causa sia l'uomo si alzarono in piedi, e garantirono il loro aiuto e vennero elogiati dalla moltitudine.
Ritenevano che non fosse consentito violare l'ospite; coloro che giungevano presso costoro per qualsiasi motivo, erano esenti dall'oltraggio e li consideravano sacri, a loro venivano rese accessibili le dimore di tutti e veniva messo in comune il vitto. E fu così prima che i Galli superarono in virtù i Germani, prima che dichiararono volontariamente le guerre per la moltitudine di uomini ed i campi recarono penuria, prima che collocarono le colonie oltre il Reno.
Pertanto i luoghi che sono i più fertili della Germania sono quelli intorno alla selva Ercinia, che constato che era conosciuta per fama dallo stesso Eratostene e da alcuni Greci, che loro chiamano Ercinia. I Volci occuparono i Tettosagi e si stabilirono lì. Ora, visto che i Germani permangono nella stessa penuria, nella stessa indigenza e sopportazione, utilizzano lo stesso vitto e il medesimo abbigliamento (culto del corpo);
Ma la vicinanza delle province Romane e l'elevata conoscenza delle cose d'oltremare orientarono i Galli verso l'abbondanza, a poco a poco si abituarono ad essere vinti e coloro che erano stati sconfitti in molte battaglie, proprio loro non si confrontarono neppure in valore con costoro. (by Maria D.)